Il mio metodo per la danza del ventre
Sono più di 10 anni che insegno danza del ventre, e quasi altrettanti da quando ho scelto di portare questa arte anche online, molto prima che diventasse “normale” danzare online. L’esperienza mi ha permesso di perfezionare di anno in anno il mio metodo che si arricchisce di nuovi esercizi, nuove tecniche diventando sempre più unico e completo, perfetto per chi vuole scoprire o approfondire la danza del ventre in presenza o comodamente da casa, con la certezza di ricevere -in qualsiasi modalità – la massima qualità e tutta la mia attenzione.
Cosa troverai nei miei corsi
Qualsiasi sia il tuo livello, ogni mio corso è strutturato con un approccio che combina tecnica, benessere e creatività e lo fa tenendo conto del tuo punto di partenza. Credo fermamente che la danza del ventre sia una via per riscoprire se stessi e sentirsi in armonia col proprio corpo, perché l’ho sperimentato su me stessa e continuo a vederlo ogni volta che una donna (o un uomo) si unisce ai miei corsi!
Per questo nelle mie lezioni ti guiderò in un percorso di crescita graduale e coinvolgente, che va ben oltre lo studio di passi e sequenze, ma che coinvolge anche la mente e l’anima.
Ecco cosa affronto in ogni percorso:
- Studio della tecnica del movimento: La danza del ventre richiede consapevolezza e precisione nei movimenti. Nelle mie lezioni, dedico tantissimo tempo alla spiegazione tecnica di ogni passo, ne spiego le varianti, offro spunti di personalizzazione e stimolo la pratica creativa e interpretativa di ogni partecipante.
- Potenziamento muscolare: Ogni lezione include esercizi mirati a rafforzare il corpo, migliorando la postura e la resistenza. Il potenziamento muscolare è una componente fondamentale per danzare in modo corretto e migliorare gradualmente l’equilibrio, la coordinazione e la fluidità.
- Coreografia e accessori tipici: Le coreografie sono un’opportunità per migliorare la memoria e spaziare con la creatività. In ogni corso mi piace anche inserire la tecnica specifica di alcuni accessori tipici della danza medio orientale, che variano in base al livello e al tipo di stile.
- Meditazione: In alcune lezioni includo momenti di ascolto interiore e rilassamento, aiutando a sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo e della mente, e a vivere pienamente nel “qui e ora” attraverso la danza.
- Contaminazioni musicali e stilistiche: Amo esplorare nuovi stili e musiche, integrando nella danza del ventre influenze provenienti da altre culture. Questo arricchisce i miei corsi, stimolando la curiosità e apertura verso mondi sonori e coreografici diversi, per un’esperienza sempre diversa e stimolante.
Il valore dell'esperienza, sia in presenza che online
Che tu scelga di seguire le lezioni in presenza o online, quello che posso garantirti è un’esperienza di danza indimenticabile. Negli anni ho affinato il mio metodo affinché non si percepisca differenza tra lo studio in sala e quello a distanza. Ho selezionato gli strumenti migliori per assicurare una connessione autentica e coinvolgente in entrambe le modalità.
Studio ogni dettaglio per farti vivere la danza al meglio, con spiegazioni chiare, supporto costante e un ambiente di apprendimento stimolante.
Inoltre, per chi lo desidera (anche se studia da remoto) c’è sempre l’opportunità di partecipare ai miei spettacoli. Questo dimostra quanto lo studio sia efficace e come il senso di appartenenza a un gruppo sia forte e presente, a prescindere dalla modalità di studio scelta.
Più di un gruppo di danza: una vera comunità
La cosa che amo di più nel mio lavoro con la danza è vedere le trasformazioni e le connessioni che si creano tra le persone che seguono i miei corsi. Con il tempo, noto come ogni studente acquisisca una meravigliosa consapevolezza di sé: sentendosi meglio fisicamente, con una maggiore centratura psicofisica e più fiducia nelle proprie capacità.
Questo benessere, porta a un’immediata apertura verso gli altri.
Il sostegno reciproco, le amicizie che superano le distanze geografiche e la voglia di stare insieme, anche al di fuori della sala prove, è una delle cose di cui vado maggiormente fiera: nei miei percorsi non c’è spazio per la negatività, le invidie o le gelosie. Siamo tutte lì con un obiettivo unico e diverso che, una volta raggiunto, non toglie niente agli altri, ma anzi ne aumenta il valore grazie alla condivisione.
In continua evoluzione
Sono sempre alla ricerca di nuove idee, di contaminazioni tra stili e generi musicali che possano stimolare la curiosità e il desiderio di sperimentare.
Amo aggiornarmi, viaggiare e studiare. Grazie alla mia innata voglia di nuovo, anche le mie lezioni e miei corsi risentono di questo fermento creativo che mi caratterizza.
Se anche tu vuoi vivere questa esperienza, riscoprire il piacere di muoverti ed entrare a far parte di uno dei miei meravigliosi gruppi, ti aspetto!
Vuoi maggiori informazioni o desideri iscriverti?
Compila la form o scrivi a eleonora@eleonoraamira.com