Eleonora Amira/Consigli per ballerine /Come riciclare un barattolo e trasformarlo in regalo!
come riciclare un regalo

Come riciclare un barattolo e trasformarlo in regalo!

Volete fare un pensierino per augurare un Buon Natale alle vostre compagne di corso? Oppure ad una vostra amica che pratica danza? O ancora, alla vostra insegnante? E magari il tutto risparmiando, riciclando e personalizzando al 100% il vostro regalo? Bene, allora siete nel posto giusto perché oggi vediamo come riciclare un barattolo per farlo diventare un regalo!

Avrete capito, dopo l’articolo sulle idee regalo per Natale, che adoro fare regali e adoro pensarli per ogni singola persona.

Dopo il successo di quell’articolo vi svelo questa volta un’idea low-cost e fai da te per stupire le persone a cui volete bene!

Come riciclare un barattolo

Navigando su Pinterest (se non conoscete questo social network, rimediate subito creandovi un account!!) ho spesso trovato dei tutorial di riciclo. Una moda che negli anni ha preso sempre più piede è quella di riciclare un barattolo in vetro (che tra l’altro può essere usato anche per.. ballare!)

Visto i numerosi utilizzi che possono avere i barattoli, da oggi se finite il miele, la marmellata o qualsiasi altra conserva: NON BUTTATE IL BARATTOLO!

Lavatelo accuratamente e lasciatelo un po’ in ammollo nell’acqua calda, così da sciogliere la colla e far venire via facilmente l’etichetta al secondo lavaggio. Poi, una volta lavato e pulito il barattolo, sarete pronte a riempirlo e se volete anche a decorarlo.

Cosa inserire nel barattolo?

come riciclare un regalo

Vi starete a questo punto chiedendo come si può riciclare un barattolo in un graditissimo regalo di Natale, giusto? L’idea è quella di rendere il barattolo un piccolo “scrigno” che possa aprirsi e stupire chi lo riceve in dono.

Kit danza del ventre

Una primissima idea sempre gradita, è quella di mettere nel barattolo un piccolo kit per la danza del ventre. I primi amici di qualsiasi ballerina sono bijoux e cinte con perline o monetine. Inserite la cinta tutta intorno all’interno del barattolo, così da non svelare il resto del contenuto, e al centro inserite degli orecchini o de bijoux abbinati alla cinta! 

Kit bellezza

Un’altra idea per rendere speciale il barattolino è quello di selezionare dei prodotti per skin-care o per il make-up e raggrupparli facendo una scelta accurata di quelli che sono i suoi colori preferiti da usare in scena (e non solo!). Se siete in cerca di idee su prodotti che uso io e che sono ottime idee regalo, vi lascio il link della mia lista Amazon nella quale potrete curiosare e ordinare ciò che più vi ispira!

Kit cucina araba

Un’altra idea, molto diffusa per i regali-in-barattolo è quella di scegliere degli ingredienti per preparare un piatto tipico. Nel caso delle ballerine di danza del ventre è frequente riscontrare anche un amore e un interesse per la cucina araba! Cercate e stampate la ricetta del piatto che vorreste farle assaggiare, acquistate tutti gli ingredienti e.. inseriteli sfusi nel barattolo! Una volta aperto il barattolo, tutto quello che dovrà fare chi lo riceve è.. seguire la ricetta e mangiare! 

Kit musicale

Il barattolo si presta a tantissime idee e utilizzi, un’altra idea molto carina potrebbe essere quella di predisporre un kit “musicale”, inserendo una card per un abbonamento a Spotify e un paio di auricolari per ascoltare la musica! Questa idea potrebbe essere molto interessante per una ballerina perché la passione per la musica è sicuramente condivisa tra tutte noi danzatrici!

Kit cucito

Come già anticipato nell’ultimo articolo dedicato alle idee regalo per ballerine, un’altra passione comune a molte di noi è quella per il cucito. Anche qualora non dovesse esserci passione, c’è sicuramente l‘esigenza per noi di imparare a cucire per fronteggiare eventuali “emergenze” legate a abiti, gancetti e bra. Ago, filo, centimetro, spille, forbicine sono validi alleati di ogni ballerina e se vorrete potrete aggiungere una piccola pochette in stoffa, che potrà contenere tutti gli strumenti presenti nel barattolo per portarli sempre con sé.

Kit relax

Un’altra idea che adoro è quella di inserire nei barattoli candele e incensi. Questa idea è perfetta se volete regalare un momento di puro relax: optate per delle candele in cialda, così da inserirne più di una di varie profumazioni, e magari aggiungete qualche bustina di the o tisana all’interno del barattolo. Successo e gradimento garantiti! 
Sempre in ottica relax, potete pensare di stampare dei mandala (come quelli che trovate nelle stories in evidenza del mio profilo Instagram) e dei mini colori (a cera o pastello!) per farla immergere in una meditazione particolarissima!

Kit bijoux

Se la persona a cui volete regalare un barattolino-fai-da-te è amante dell’artigianato, potete valutare anche di inserire all’interno della jar dei componenti, delle catenine, delle perle e delle tronchesi. Così da fornirle tutto l’occorrente per farla divertire a creare i suoi gioielli da indossare quando danza! (Se cercate idee di materiale da inserire nel barattolo seguite i tutorial che ho creato per voi su come creare dei Barefoot Sandals o il Baciamano)

Come decorare i barattoli? 

come riciclare un barattolo

Ora che nei vostri barattoli riciclati c’è tutto l’occorrente per il kit che avete deciso di creare per la vostra ballerina.. non vi resta che decorarlo! 

La decorazione potrete farla a vostro gusto, usando tutto il materiale che trovate Washi Tape, nastrini in stoffa, adesivi, perline, monetine, glitter.. liberate la vostra fantasia e fatevi ispirare dal contenuto e dalla persona che lo riceverà!

Creare qualcosa da zero per qualcuno a cui teniamo ci permette di donare anche una parte di noi: fate sì che il barattolo vi rispecchi e che possa parlare anche e soprattutto di voi!

Se proverete a riciclare un barattolo, fatemelo sapere con un commento e se il post vi piace, condividetelo con le vostre amiche!

No Comments

Post a Comment

− 2 = 6