Morning routine

Una morning routine con meno regole!

Anche voi vorreste iniziare le vostre giornate con una morning routine, ma non riuscite proprio a seguire le regole per iniziarla? Oppure pensate di non avere abbastanza tempo per aggiungere, ai vostri già tanti impegni quotidiani, anche delle attività extra?

Iniziare le giornate con una routine comporta moltissimi vantaggi sull’equilibrio psico-fisico.
Crearsi uno schema di attività da seguire mette in ordine i pensieri nella mente e consente di iniziare le giornate con calma, ritagliandosi preziosi minuti di quiete prima di affrontare il vortice di impegni quotidiani. 

Nonostante tutti comprendano l’importanza della routine mattutina, spesso sembra impossibile iniziare una giornata seguendone una. Fino a qualche mese fa, sembrava impossibile anche a me, ma poi ho capito che sbagliavo qualcosa e ho provato a risolvere! Ve ne parlo oggi, sperando che, se anche voi state cercando di crearvene una, possiate riuscire a farlo con questi semplici consigli.

Una morning routine uguale per tutti?

Partiamo con il dire che la morning routine non può essere unica e valida per tutti. Io, ad esempio, per anni ho cercato di seguire le morning routine altrui. Ho letto libri, visto video e ascoltato le esperienze degli altri. Cercavo di seguire i loro consigli, andando a dormire prima e puntando la sveglia prestissimo, ma spenta la sveglia non riuscivo a tenere fede a quanto mi ripromettevo di fare la sera prima. 

A volte, particolarmente ispirata, riuscivo anche a seguire lo “schema” per un paio di giorni, ma poi smettevo perché non ne sentivo il beneficio. Mi sembrava di fare azioni che, anziché rilassarmi, mi stressavano. Quindi dopo qualche tentativo fallito mi sono iniziata a buttare giù. Come mai loro si svegliano attivi e io non riesco? Perché mi sembra di correre dietro l’orologio senza trarre alcun beneficio da questa corsa continua? Perché non sono più produttiva, ma anzi, mi stanco ancor prima di iniziare a lavorare?
…ma soprattutto perché loro riuscivano e io no? 

Perché loro sì e io no?

Perché, semplicemente, io non ero loro. Vorrei che vi concentraste tantissimo su questa osservazione, perché a me ha cambiato il modo di vivere (e non solo la morning routine!).
Se ci pensate, la maggior parte delle volte che ci scontriamo con un fallimento è perché ci mettiamo a paragone con gli altri. Misuriamo i nostri successi e insuccessi sulla base di quelli di altre persone, che però hanno altre mentalità, altre inclinazioni e altri stili di vita. Ciò che per loro funziona non è detto debba funzionare anche per noi.

Questo vale per tutto e anche -banalmente- per il modo in cui si decide di iniziare una giornata. 
Molti guru del benessere consigliano una sveglia alle 5.30, poi una corsa all’aria aperta, doccia fredda, colazione e si inizia a lavorare. 

Morning routine

Bellissimo, ma…
Se si lavora su turni?
Se non si riesce a iniziare bene una giornata senza mangiare subito qualcosina?
Se non si ha modo di andare a dormire presto?
Se si soffre il freddo?
Se non si vuole iniziare la giornata correndo?

Possono esserci infiniti motivi per i quali una routine che va bene per qualcuno può non andar bene per qualcun’altro e oggi, invece di raccontarvi la mia morning routine, vi racconto come potrete creare la vostra condividendovi il metodo che mi ha permesso di averne finalmente una!

Come creare la TUA morning routine

Partiamo con il dire che la routine deve essere un piacere: datevi poche regole, che siano semplici da rispettare per voi.
Definite una durata minima, per iniziare possono bastare anche solo 15 minuti al giorno, poi scegliete quali attività inserire. Per farlo rispondete a questa domanda semplicissima “Cosa mi fa venir voglia di svegliarmi immediatamente?”
Ciò che vi mette entusiasmo dovrebbe assolutamente far parte della vostra routine mattutina. È il vostro motore e va inserita come prima cosa da fare appena svegli.

Il problema delle morning routine però spesso è la costanza che piano piano ci abbandona con il passare dei giorni. Per riuscire a essere costanti è importante non inserire in questo tempo a disposizione troppe cose da fare a ritmi serratissimi, iniziare con 1 o 2 attività è più che sufficiente.

Morning routine

Se una delle attività che state iniziando è qualcosa di completamente nuovo per voi, datevi tempo per prendere l’abitudine.
Non pretendete troppo da voi, iniziate con calma, sempre con pochi minuti al giorno e vedete come va’. Se va bene, allora potrete incrementare i minuti e svegliarvi un pochino prima per riuscire ad allungare la vostra morning routine, a quel punto verrà naturale e non rappresenterà un peso. Sarete voi a voler ritagliare qualche minuto o ora aggiuntiva tutta per voi. 

Un altro aspetto spesso sottovalutato quando si parla di routine mattutine è.. la sera precedente!
Iniziare la morning routine già dalla sera prima è importantissimo. Prima di andare a dormire evitate di usare smartphone o pc e leggete un libro o provate a fare delle meditazioni guidate per rilassare mente e corpo e favorire il sonno. Un buon riposo garantisce un ottimo risveglio e l’energia necessaria a iniziare al meglio la vostra giornata.

Infine, imparate a perdonarvi. Capiterà che un giorno salterete la routine, qualsiasi sia la ragione, non permettete a quel singolo giorno di compromettere le sane abitudini che state prendendo. Spesso saltato un giorno, ci si lascia completamente andare, ma resistete a questa ricerca del perfezionismo estremo e perdonatevi per quel giorno mancato. Ci saranno giorni in cui sarete più stanchi, altri più energici: ascoltate il vostro corpo, se una mattina avete bisogno di dormire di più, fatelo senza rimpianti.
Ascoltatevi e non permettete alle “regole” che vi siete date di condizionare la vostra vita, ma soprattutto il vostro umore.
Rispettarle ci aiuta a iniziare meglio le giornate? Perfetto, ma se per una volta non ci si riesce, non colpevolizzatevi e soprattutto non abbandonate tutto per quel singolo giorno. La giornata inizierà bene ugualmente, perché la direzione che prende la giornata dipende solo da noi!

La motivazione

Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di decidere di iniziare una routine per un motivo. Qualsiasi motivo.

Morning routine

La motivazione è la spinta principale per le nostre azioni. Se avete un obiettivo, personale o professionale, scrivetelo. Cercate di capire come raggiungerlo e organizzate la vostra routine tenendo in considerazione i passi necessari per realizzarlo. 

Ritrovare la calma, essere più produttivi, cambiare lavoro, realizzare un progetto, allenare la creatività, imparare qualcosa di nuovo… le motivazioni possono essere infinite e prefissandosi un obiettivo (a cui si tiene particolarmente) verrà naturale adattare i propri comportamenti e le proprie abitudini dedicando più tempo a se stessi, partendo proprio dall’inizio delle proprie giornate.

Siete pronti per creare la vostra routine mattutine? Allora scrivete un obiettivo su carta, pensate a cosa potete fare per raggiungerlo, puntate la sveglia qualche minuto prima e.. iniziate da qui! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.