Eleonora Amira/Consigli per ballerine /7 (+2) motivi per cui scegliere un corso di danza del ventre
Corso di danza del ventre

7 (+2) motivi per cui scegliere un corso di danza del ventre

Siamo arrivati a settembre e scommetto che anche tu stai valutando di iniziare qualche nuova attività. Iscriverti in palestra, seguire un corso di yoga, oppure zumba. O forse hai pensato alla danza del ventre? Se stai pensando a quest’ultima, oggi ti darò 7 (+2) validi motivi per i quali dovresti seguire proprio un corso di questo tipo!

Settembre è il mese dei nuovi inizi, io lo adoro per questo! L’ho sempre vissuto come l’inizio di qualcosa di nuovo, mi carica di entusiasmo e positività.

E forse non succede solo a me, infatti questo è anche il periodo in cui nei miei corsi arrivano tante nuove allieve pronte a cimentarsi in questa nuova disciplina!

Tu sei ancora indecisa se iscriverti o meno? Non pensare che non faccia per te o che sia troppo difficile! Ogni donna può danzare e può farlo a qualsiasi età e qualsiasi sia il suo fisico! Questa danza, in particolare, permette ad ognuna di noi di prendere confidenza con il proprio corpo e ci insegna ad amarlo ogni giorno di più. Già solo questo dovrebbe essere un motivo più che valido per iscriverti ad un corso di danza del ventre! 

Forse però sei ancora indecisa. Se pensi non faccia al caso tuo, dammi solo 5 minuti e lascia che ti spieghi quali benefici potresti trarre da un corso di danza del ventre!

Corso di danza del ventre

Perché dovresti seguire un corso di danza del ventre?

I benefici di questa danza sono veramente tanti, oggi vediamo i primi 9!

Benefici sul corpo che otterrai con la danza del ventre

I benefici della danza del ventre sul fisico sono tanti ed i risultati sono visibili già dai primi mesi!

Garantisce un’ottima postura

La danza del ventre, per essere eseguita correttamente, richiede una postura ben precisa (che puoi vedere in questo tutorial che ho creato per voi). Grazie a questa postura, la spina dorsale si srotola verso l’alto e questo permetterà non solo di danzare meglio e con più eleganza, ma di ridurre anche tutti i dolori legati al mal di schiena!

Allevia i dolori mestruali

Molte donne soffrono sia in fase pre-mestruale e sia durante il ciclo di fortissimi dolori e la danza orientale, agendo sulla fascia addominale con esercizi mirati, permette di sciogliere in profondità questa zona rendendola più elastica, favorendo così la riduzione graduale dei dolori mestruali e del parto!

Allena e rassoda i muscoli

La danza, oltre che un’arte, è anche un’attività sportiva a tutti gli effetti: sopratutto se effettuata con costanza! Ogni insegnante propone modi differenti per unire alla danza un sano ed equilibrato allenamento del corpo. Tutti i movimenti coinvolgono, in varia misura, i muscoli e questo permette di attivarli ed allenarli, rassodando così il corpo e facendovi sentire più energiche e forti!

Corso di danza del ventre

Benefici sulla mente di un corso di danza orientale

Ciò che preferisco di questa danza però, sono proprio i tanti benefici che permette di ottenere a livello psico-emotivo. Molte donne confermano che, dopo essersi iscritte ad un corso di danza del ventre, sono riuscite a trovare un maggiore equilibrio interiore e ne hanno tratto vantaggio anche nella vita di tutti i giorni.

Allena la memoria

Uno dei benefici della danza, non solo orientale, è la capacità di allenare la mente. Imparare sequenze e coreografie permette di attivare dei processi mentali che aiutano a memorizzare tutte le informazioni apprese a lezione. Se la mente viene allenata in sala prove, vi stupirà vedere come sarà più reattiva anche al di fuori!

Migliora l’umore

La scienza lo conferma: la danza migliora l’umore e calma dagli stati d’ansia e depressivi. Quando si danza si sperimenta un qualcosa di indescrivibile, ci si distacca da ogni problematica esterna e ci si concentra solo sul “qui ed ora”. Proprio questa attenzione specifica che si dedica ad un’attività permette alla mente di calmarsi e allontanarsi da quelli che sono i problemi che ci tormentano.

È una coccola per l’anima

Ritagliarsi un’oretta a settimana è un regalo che dovrebbe farsi chiunque, come una coccola. Un corso di danza del ventre, con le sue musiche rilassanti e piene di suoni particolari, permette di sentirsi veramente coccolate. Come un bagno caldo dopo una giornata stressante oppure una tazza di the sorseggiata davanti al camino in pieno inverno.

Aumenta l’autostima

La danza, grazie agli obiettivi che permette di raggiungere, aumenta l’autostima! Una delle cose che sento spesso dire a lezione è “no, non potrò mai farlo”, riferendosi ad un movimento o ad un passo nuovo. Quando poi ci provano e riprovano e alla fine riescono, la soddisfazione che hanno è talmente grande da fortificare la fiducia in sé stesse e nelle loro capacità.

Danza Orientale

Ed inoltre…

Oltre a questi 7 motivi -che già da soli dovrebbero bastare a convincervi ad iscrivervi- ve ne do altri 2 che sono sicura vi faranno cercare subito il corso di danza del ventre più vicino a voi!

Ti fa stringere nuove amicizie

L’aspetto che più preferisco di questa danza è l’aspetto “sociale”. Si entra in sala prove da sole e si esce in gruppo! Il gruppo è una piccola famiglia che condivide obiettivi e passioni in comune, che lavora insieme e che si fortifica lezione dopo lezione. Io cerco sempre di favorire un clima di questo tipo nei miei corsi, perché non c’è nulla di più bello dei rapporti e delle amicizie che nascono all’interno di un corso di danza!

Sviluppa la tua femminilità

Infine, ma non per importanza, la danza del ventre permette ad ogni donna di ritrovare la propria sensualità ed eleganza innate. Grazie alla danza orientale è  infatti possibile ritrovare la femminilità nei gesti più semplici, imparando ad apprezzare ogni parte del proprio bellissimo corpo!

Ed ora che conosci molti dei benefici di questa danza, sei pronta ad iniziare?!

Vuoi provare i miei corsi di danza del ventre a Roma?

Se siete a Roma vi aspetto per una lezione GRATUITA: 

Tutti i lunedì (a partire dal 2 settembre 2019) presso la Xoros Danza – Via Luigi Bleriot, 27 – Ciampino (RM) 

h. 19:30 – 20:30 > Corso Principianti

h. 20.45 – 22.00 > Corso Avanzato

 

Tutti i mercoledì (a partire dal 25 settembre 2019) presso la Latin World Accademia della Danza – Via Appia, km 17800 (RM)

h. 19:00 – 20:30 > Corso Intermedio

Benefici danza del ventre

Ti è piaciuto l'articolo? Il tuo voto contribuirà a creare contenuti migliori.
  • SI 
  • NO 

No Comments

Post a Comment

16 + = 26